Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso allo sportello all'handicap
Il servizio viene reso in caso di disabilità e bisogni educativi speciali. Il procedimento si avvia su richiesta telefonica dell'interessato. ....
accesso civico
L'istanza di accesso civico viene evasa, ai sensi della normativa vigente, entro il termine massimo dei trenta giorni dalla data di acquisizione al ....
accesso civico generalizzato
L'istanza di accesso civico generalizzato viene evasa, ai sensi della normativa vigente, entro il termine massimo dei trenta giorni dalla data di acquisizione al ....
ACCORDO DI SEPARAZIONE O DIVORZIO DAVANTI ALL’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE
ACCORDO DI SEPARAZIONE, DIVORZIO O MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE O DIVORZIO DAVANTI ALL’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE Con l’entrata in vigore ....
ADOZIONE AIUOLA
DOMANDA IN CARTA SEMPLICE CON ALLEGTATO PIANO  DI ABBELLIMENTO E MANTENIMENTO AIUOLA
AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DEGLI AVVOCATI ESTERNI DEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA - AVVISO PUBBLICO
AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
Ogni anno la Commissione Elettorale Comunale, presso l’Ufficio Elettorale del Comune, provvede all’aggiornamento dell’Albo delle persone idonee ....
ALBO FORNITORI
ASSEGNAZIONE AREE IN DIRITTO DI PROPRIETA' E/O IN DIRITTO DI SUPERFICIE RICADENTI NEI PIANI PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (P.I.P.) APPROVATI EX ART. 27 l. 865/1971
Attestato/Certificazione di esistente imbocco in fognatura pubblica comunale per Immobili/Locali
PER IMMOBILI MUNITI DI AUTORIZZAZIONE ALL’ALLACCIO IN FOGNA E/O CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA’/ABITABILITA’ RILASCIATA DOPO ....
ATTESTAZIONE ZONA OMOGENEA A oppure B DI CUI AL D.M. 1444/1968, O ZONE A QUESTE ASSIMILABILI
ATTESTAZIONE ZONA OMOGENEA A oppure B DI CUI AL D.M. 1444/1968, O ZONE A QUESTE ASSIMILABILI
ATTIVITA' DI VIGILANZA URBANISTICA ED EDILIZIA ART. 27 DEL D.P.R. 380/2001 E SS.MM.II. - L.R. 15/08
ATTIVITA' DI VIGILANZA URBANISTICA ED EDILIZIA  ESPOSTO SEGNALAZIONE PRESUNTO ABUSO
Attribuzione numeri civici
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA RELATIVA AGLI ACCESSI, EVIDENZIATI CON FRECCIA, INSIEME AD EVENTUALI ALTRI PUNTI DI RIFERIMENTO (AD ES. NUMERI ....
Autenticazione di copie
Ai sensi dell’art 18 del D.P.R. 445/2000, le Copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti, possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che ....
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE SU DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
Ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, per Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si intende il documento, sottoscritto dall'interessato ....
AUTORIZZAAZIONI IN DEROGA ALL’ATTIVITA’ RUMOROSA TEMPOPRANEA (CANTIERI)
PRESENTAZIONE ISTANZA DI PARTE IN CARTA SEMPLICE RILASCIO PARERE ARPA
Autorizzazione a titolo gratuito per occupazione ambiti demaniali marittimi per eventi e manifestazioni
1)  planimetria ubicativa su cartografia SID individuazione ambiti demaniali marittimi interessati dall'evento; 2) planimetria ....
AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERATURE
- FOTO RETROFIRMATE E DATATE DELL’ALBERO - RELAZIONE TECNICO FORESTALE - RELAZIONE TECNICO EDILE (SOLO PER GRAVI DANNI A MANUFATTI)
AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE DI CADAVERE
L’autorizzazione alla cremazione di cadavere è rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile del comune di decesso, nel rispetto della volontà ....
Autorizzazione allaccio in fogna
progetto di allaccio composto da elaborato grafico e elaborato descrittivo;
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin